Esame di Fisica, il professore allo studente:
'Lei ha un barometro. Come lo usa per determinare l'altezza di un grattacielo?'.
Lo studente risponde:
'Vado all'ultimo piano, lego uno spago al barometro, lo calo giù fino a che tocca terra e poi misuro la lunghezza dello spago'.
Il professore non è soddisfatto:
'Può dirmi un altro metodo, uno che dimostri le sue conoscenze di fisica?'.
Studente:
'Certo! Vado all'ultimo piano, faccio cadere giù il barometro, e misuro dopo quanto tempo tocca terra'.
Professore:
'Non è ancora quel che volevo, le spiace riprovare?'.
Studente:
'Con il barometro faccio un pendolo alto quanto l'edificio, poi misuro il suo periodo'.
Professore:
'Un altro modo?'.
Studente:
'Misuro la lunghezza del barometro, poi lo pianto verticalmente per terra in una giornata di sole, e misuro la sua ombra; quindi misuro
l'ombra del grattacielo, e per similitudine...'.
Professore:
'Ancora un'altra possibilità?'.
Studente:
'Cerco il portiere e gli dico: 'Salve, signor portiere; le regalo questo prestigioso barometro, se mi dice l'altezza di questo edificio''